Chi Usa Anti-infiammatori Regolarmente Condanna il Suo Sistema Immunitario.

Gli scienziati stanno scoprendo nuovi modi in cui gli oppioidi influenzano il corpo, con un recente studio che rivela che l’uso continuato di questo farmaco può provocare infiammazioni croniche e una maggiore sensibilità al dolore. Questi effetti possono essere influenzati dal sistema immunitario dell’individuo, che produce anticorpi contro i farmaci.

A quanto pare il corpo costruisce una risposta immunitaria e produce anticorpi contro i farmaci”. Gli oppioidi come l’ossicodone (OxyContin e Percocet) e l’idrocodone (Vicodin) sono antidolorifici sintetizzati per imitare gli effetti degli oppiacei analgesici come la morfina e l’eroina. Nonostante siano efficaci nel trattamento del dolore acuto, queste sostanze rappresentano un rischio estremamente elevato di dipendenza per coloro che le assumono.

Gli oppioidi, una volta assorbiti nel flusso sanguigno, non attivano il sistema immunitario. Tuttavia, possono legarsi alle proteine ​​nel sangue, creando una molecola più grande in un processo noto come aptenizzazione.

Nel tempo, il sistema immunitario produce anticorpi mirati a questi apteni. Nello studio, i ricercatori hanno trovato tali anticorpi in 10 persone su 19 che assumevano regolarmente oppioidi da prescrizione per la lombalgia cronica. “Questo è stato sorprendente”, ha detto Jillian Kyzer, uno degli scienziati coinvolti in questo lavoro. “Abbiamo visto risposte anticorpali in persone che assumevano dosi elevate da appena 6 mesi”.

“La ricerca potrebbe anche essere utile per identificare i biomarcatori di efficacia per i vaccini oppioidi che stanno entrando in studi clinici”, ha detto Kyzer. “Se i nostri risultati reggono nella ricerca successiva, ci si aspetterebbe che le persone con livelli più elevati di questi anticorpi siano candidati poveri per la terapia con vaccini anti-oppioidi”.

Scritto da : Dr. Giovanni Pulisciano

𝐋𝐚𝐮𝐫𝐞𝐚 𝐒𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐯. 𝐌𝐨𝐭. 𝐏𝐚𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐂𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞
𝐂𝐫𝐭. 𝐍𝐞𝐮𝐫𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐂𝐥𝐢𝐧𝐢𝐜𝐚
𝐂𝐫𝐭 𝐍𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐡𝐞